Ortopedia

Prestazioni ortopediche a Reggio Emilia

Chirurgia mini-invasiva per cani e gatti

PER URGENZE

Chirurgia Ortopedica

I medici dell'Ambulatorio Veterinario San Prospero sono in grado di erogare le cure ortopediche chirurgiche più avanzate per il corretto trattamento di fratture ossee, rottura del legamento crociato anteriore, displasia dell'anca, displasia del gomito, patologie del ginocchio.

Rottura del legamento crociato


La rottura del legamento crociato nel cane è una patologia frequente, che può interessare tutte le razze e le taglie di cani. L'evento traumatico non è quasi mai la causa principale della rottura del legamento, ma è spesso associata ad altre patologie del ginocchio come sinoviti o lesioni meniscali. Le cure ortopediche in questi casi sono prettamente chirurgiche, avvengono in regime di day hospital e si basano su due principi:


  • Ricostruzione di una struttura che svolga le funzioni del legamento crociato rotto (mediante embricazioni extracapsulari, ricostruzione con fascia lata ed altre cure ortopediche chirurgiche)
  • Neutralizzazione delle forze all'interno del ginocchio (mediante le procedure TPLO, TTA,TTO,TWO)
  • TPLO

    Tibial Plateau Leveling Osteotomy


    è una tecnica chirurgica che permette, tramite una particolare osteotomia circolare della tibia, di ruotare il piatto tibiale in modo tale da neutralizzare le forze all'interno del ginocchio  stabilizzandolo, non rendendo più necessaria la presenza di un legamento crociato anteriore perfettamente integro.

  • TTA

    Tibial Tuberosity Advancement


    tende a neutralizzare le forze all'interno del ginocchio, rendendole parallele al Legamento Tibio-rotuleo tramite una osteotomia d' avanzamento della cresta tibiale. 

Displasia del gomito

Importantissima la diagnosi precoce


La displasia (non corretta conformazione) è una patologia del gomito di tipo ereditario che colpisce soprattutto razze di taglia medio-grande.


La causa deriva da una crescita non sincrona delle ossa che compongono l'articolazione del gomito, che non riesce più a muoversi correttamente creando un'errata distribuzione dei carichi all'interno dell'articolazione stessa, con conseguente infiammazione, fratture parcellari e distacchi cartilaginei.

Essendo una malattia a carattere ereditario una corretta selezione dei riproduttori è fondamentale.


Una valutazione radiografica del cucciolo attorno ai quattro-sei mesi, infatti, permette di individuare eventuali alterazioni del gomito e instaurare una terapia che permetta di ridurre i danni dati dalla patologia.

Non esitate a contattare la nostra clinica per usufruire dei nostri servizi veterinari.
Si riceve su appuntamento

Chiama ora
Share by: