AMBULATORIO VETERINARIO SAN PROSPERO
Chiamate il +39 0522 302246 per prenotare una visita in ambulatorio

Ortopedia

UN POOL DI MEDICI VETERINARI ESPERTI NELLa chirurgia ortopedica A REGGIO EMILIA

I medici dell'Ambulatorio Veterinario San Prospero sono in grado di erogare le cure ortopediche chirurgiche in day hospital più avanzate per il corretto trattamento di fratture ossee, rottura del legamento crociato anteriore, displasia dell'anca, displasia del gomito, patologie del ginocchio e lesioni spinali invalidanti.
Per informazioni sui servizi veterinari di day hospital o per richiedere cure ortopediche specialistiche per il proprio amico a quattro zampe, compilate il modulo presente nella sezione Contatti di questo sito.
Contatti

Rottura del legamento crociato

La rottura del legamento crociato nel cane è una patologia frequente, che può interessare tutte le razze e le taglie di cani. L'evento traumatico non è quasi mai la causa principale della rottura del legamento, ma è spesso associata ad altre patologie del ginocchio come sinoviti o lesioni meniscali. Le cure ortopediche in questi casi sono prettamente chirurgiche, avvengono in regime di day hospital e si basano su due principi:
  • Ricostruzione di una struttura che svolga le funzioni del legamento crociato rotto (mediante embricazioni extracapsulari, ricostruzione con fascia lata ed altre cure ortopediche chirurgiche)
  • Neutralizzazione delle forze all'interno del ginocchio (mediante le procedure TPLO, TTA,TTO,TWO)
La TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy) è una tecnica chirurgica che permette, tramite una particolare osteotomia circolare della tibia, di ruotare il piatto tibiale in modo tale da neutralizzare le forze all'interno del ginocchio, non rendendo più necessaria la presenza di un legamento crociato anteriore perfettamente integro.

Anche la TTA (Tibial Tuberosity Advancement) avviene in day hospital e tende a neutralizzare le forze all'interno del ginocchio, rendendole parallele al Legamento Tibio-rotuleo tramite una osteotomia d' avanzamento della cresta tibiale. 

Displasia del gomito

La displasia è una patologia del gomito di tipo ereditario che colpisce soprattutto razze di taglia medio-grande. Essa deriva da una crescita non sincrona delle ossa che compongono l'articolazione del gomito, con conseguente infiammazione, fratture parcellari e distacchi cartilaginei dovuti alla errata distribuzione del carico sulle ossa.

Le cure ortopediche effettuate dall'ambulatorio reggiano anche in regime di day hospital agiscono una funzione prettamente preventiva. Una valutazione radiografica del cucciolo attorno ai quattro-sei mesi, infatti, permette di individuare eventuali alterazioni del gomito. In seguito alla diagnosi, si procede con artroscopia o altre cure ortopediche in day hospital per il trattamento efficace delle componenti intra-articolari, le quali possano favorire il rapido recupero delle funzioni articolari dell'animale. 

Tuttavia, operando una sapiente scelta dei riproduttori e favorendo una crescita equilibrata del cucciolo, è possibile prevenire l'insorgenza della displasia: rivolgiti ai nostri veterinari specialisti per sapere come evitare di dover ricorrere a complesse cure ortopediche!

Chiamate il +39 0522 302246 per prenotare una visita ortopedica specialistica

Share by: