AMBULATORIO VETERINARIO SAN PROSPERO
Chiamate il +39 0522 302246 per prenotare una visita in ambulatorio

Chirurgia

CHIRURGIA MINI-INVASIVA PER ANIMALI 
A REGGIO EMILIA

L'Ambulatorio Veterinario San Prospero è un centro avanzato a Reggio Emilia nella chirurgia mini-invasiva dei tessuti molli. Grazie all'implementazione di moderne tecnologie, l'ambulatorio è in grado di eseguire i più complessi interventi micro-chirurgici, come la laparoscopia, la toracoscopia e la chirurgia mini-invasiva con laser, proponendo anche il servizio di day hospital per l'animale. L'impiego della endoscopia rigida e flessibile in fase diagnostica, settore nel quale l'Ambulatorio Veterinario è San Prospero è altamente specializzato, consente un'accurata valutazione delle vie urinarie inferiori con la conseguente possibilità di eseguire campionamenti bioptici, asportazione calcoli e esami colturali. Tale capacità diagnostica viene coniugata all'utilizzo delle tecniche di chirurgia mini-invasiva più moderne, le uniche in grado di garantire decorsi post-operatori più rapidi e sereni. Chiamate il +39 0522 302246 per prenotare una endoscopia rigida o flessibile per il vostro amato animale domestico o per richiedere informazioni sui decorsi post-operatori della chirurgia mini-invasiva!
Contatti

Chirurgia Laparoscopica nel cane e nel gatto

Mediante l'impiego di speciali fibre ottiche e di uno strumentario appositamente progettato per la chirurgia mini-invasiva, l'Ambulatorio Veterinario San Prospero può eseguire diverse procedure chirurgiche riportando nella clinica veterinaria gli stessi vantaggi già osservati in chirurgia umana. La chirurgia mini-invasiva infatti da la possibilità di ottenere ottimi risultati anche con incisioni più piccole, grazie alle quali è possibile ridurre sensibilmente il sanguinamento e la manipolazione dei tessuti, con un conseguenti decorsi post-operatori nettamente facilitati. Tra gli interventi di chirurgia mini-invasiva più praticati, ritroviamo l'ovario-isterectomia della cagna e della gatta, l'asportazione di testicoli criptorchidi, la fissazione preventiva dello stomaco, le biopsie di organi interni, in genere preceduti dalla fase diagnostica di endoscopia rigida o flessibile.

Rimozione calcoli vescicali e uretrali

La presenza di calcoli urinari nel cane e nel gatto è un'evenienza relativamente frequente nella pratica clinica. Una volta presenti nelle vie urinarie inizialmente sotto forma di cristalli, tendono ad aumentare di volume creando irritazione fino a potere ostruire le vie urinarie. La rimozione dei calcoli delle vie urinarie con la chirurgia mini-invasiva è indicata soprattutto per i calcoli ostruenti. È, infatti, possibile rimuovere i calcoli in vescica ed in uretra anche in presenza di ostruzione utilizzando l'endoscopia rigida o flessibile e la chirurgia mini-invasiva, la quale consente decorsi post-operatori decisamente meno traumatizzanti.

Sindrome dei cani brachicefali

I cani brachicefali come i bulldog o i carlini, per potere inspirare correttamente, devono esercitare un grosso sforzo per superare le resistenze create dal naso chiuso, dalle alterate strutture endo-nasali e dal laringe non correttamente funzionante. A tutto questo si aggiunge il rischio di colpi di calore fatali causati dal fatto che la respirazione nel cane è direttamente funzionale alla dissipazione del calore. Una preventiva diagnosi mediante endoscopia rigida o flessibile ed un eventuale trattamento di chirurgia mini-invasiva può portare ad un significativo miglioramento della respirazione.

Compilate il modulo presente nella sezione Contatti 
per informazioni sugli interventi chirurgici effettuati

Share by: