Chirurgia

Prestazioni chirurgiche a Reggio Emilia

Chirurgia mini-invasiva per cani e gatti

PER URGENZE

Approcci chirurgici mini-invasivi

L'Ambulatorio Veterinario San Prospero è un centro avanzato a Reggio Emilia nella chirurgia mini-invasiva dei tessuti molli.


L'utilizzo dell'endoscopia rigida e flessibile permette di utilizzare approcci mini invasivi sia per la fase diagnostica che per la fase chirurgica propriamente detta permettendo un decorso post operatorio più rapidi e con minor sofferenza per il paziente.


Grazie all'utilizzo di queste moderne tecnologie, l'ambulatorio è in grado di eseguire i più complessi interventi di chirurgia mini-invasiva, come la laparoscopia, la toracoscopia e la chirurgia mini-invasiva con laser delle vie urinarie (es uretere ectopico) e delle vie aeree.

Chirurgia Laparoscopica

nel cane e nel gatto


Mediante l'impiego di speciali fibre ottiche e di uno strumentario appositamente progettato per la chirurgia mini-invasiva, l'Ambulatorio Veterinario San Prospero può eseguire diverse procedure chirurgiche riportando nella clinica veterinaria gli stessi vantaggi già osservati in chirurgia umana.


La chirurgia mini-invasiva infatti da la possibilità di ottenere ottimi risultati anche con incisioni più piccole, grazie alle quali è possibile ridurre sensibilmente il sanguinamento e la manipolazione dei tessuti, con un conseguenti decorsi post-operatori nettamente facilitati.


 Tra gli interventi di chirurgia mini-invasiva più praticati, ritroviamo l'ovario-isterectomia della cagna e della gatta, l'asportazione di testicoli criptorchidi, la fissazione preventiva dello stomaco, le biopsie di organi interni, in genere preceduti dalla fase diagnostica di endoscopia rigida o flessibile.

Rimozione calcoli vescicali e uretrali


La presenza di calcoli urinari nel cane e nel gatto è un'evenienza relativamente frequente nella pratica clinica. Una volta presenti nelle vie urinarie inizialmente sotto forma di cristalli, tendono ad aumentare di volume creando irritazione fino a potere ostruire le vie urinarie.


La rimozione dei calcoli delle vie urinarie con la chirurgia mini-invasiva è indicata soprattutto per i calcoli ostruenti. È, infatti, possibile rimuovere i calcoli in vescica ed in uretra anche in presenza di ostruzione utilizzando l'endoscopia rigida o flessibile e la chirurgia mini-invasiva, la quale consente decorsi post-operatori decisamente meno traumatizzanti.

Sindrome dei cani brachicefali


I cani brachicefali come i bulldog o i carlini, per potere inspirare correttamente, devono esercitare un grosso sforzo per superare le resistenze create dal naso chiuso, dalle alterate strutture endo-nasali e dal laringe non correttamente funzionante.


A tutto questo si aggiunge il rischio di colpi di calore fatali causati dal fatto che la respirazione nel cane è direttamente funzionale alla dissipazione del calore.


Una preventiva diagnosi mediante endoscopia rigida o flessibile ed un eventuale trattamento di chirurgia mini-invasiva può portare ad un significativo miglioramento della respirazione.

Non esitate a contattare la nostra clinica per usufruire dei nostri servizi veterinari.
Si riceve su appuntamento

Chiama ora
Share by: